PATOLOGIE

PATOLOGIE 
E' essenziale tenere presente che una dieta corretta è di importanza fondamentale per la salute del petauro, dal momento che la maggior parte delle patologie riscontrate in cattività sono proprio causate da un’alimentazione errata.


cure


I petauri non richiedono vaccinazioni, tuttavia è bene far fare periodicamente una visita di controllo, in particolare subito dopo l’acquisto. Un esame delle feci permette di verificare la presenza di eventuali parassiti intestinali.
I petauri si tengono puliti da soli, e non è necessario lavarli. Se ce n’è bisogno, si possono accorciare le unghie, tagliando la puntina, per evitare che feriscano la pelle quando si arrampicano sul proprietario.




Solitudine


I petauri in natura abitano in grandi comunità, la compagnia dei loro simili è essenziale per la loro sopravvivenza, quindi è sconsigliabile acquistare un singolo esemplare a patto che non si abbia la possibilità di dedicargli almeno due ore al giorno. Anche in questo caso però non sarebbe mai come avere la compagnia di un loro simile, perchè noi nella vita di tutti i giorni subiamo parecchi imprevisti e può capitare di trascurarlo troppo.
Una coppia di petauri, sia di sesso opposto che dello stesso, creano un legame unico tra di loro, si auitano a vicenda, giocano e dormono sempre insieme, e il decesso di uno dei due nella maggior parte dei casi sviluppa uno stato di depressione e solitudine nell'altro esemplare portandolo a sua volta alla morte.



Paralisi



I petauri sono soggetti alla paralisi degli arti posteriori che li porta inevitabilmente alla morte. Spesso è causato dalla mancanza di calcio nell'alimentazione che causa perdita di massa nell'osso aumentandone la fragilità (in particolare le anche). Può accadere anche in periodi di difficoltà, come quando un petauro si muove in ambienti nuovi che non conosce a sufficenza.


Cecità / le Cataratte



Gli occhi del petauro sono molto sensibili alla luce, quindi bisogna avere molta accortezza a non esporli troppo alla luce del giorno. Il contatto diretto con la luce solare può causare in modo immediato e permanente danni alla retina.
Su un sito straniero ho trovato una documentazione dove si afferma che un'alimentazione con esubero di grassi può provocare in età avanzata la cataratta. Questo pericolo viene amplificato nelle femmine gravide avendo un maggiore bisogno di proteine e grassi, riperquotendosi poi sui cuccioli, che saranno soggetti a questo disturbo.


CONTROLLO DELLA SALUTE A CASA

È raccomandato da Kevin Schargen, (BS, Scienza Animale Cornell, Presidente ISGA) che un esame di controllo della salute del vostro piccolo animale sia effettuato da voi una volta al mese, mentre una volta l'anno la visita dal veterinario.

IDRATAZIONE: Pizzicate la schiena del vostro Petauro. La pelle dovrebbe precipitare di nuovo quasi immediatamente in giù. Se la pelle è lenta a ritornare al suo stato normale, il Petauro è disidratato.

PESO: normale è da 90 a 150 grammi, con i maschi che pesano leggermente di più.

OCCHI: Gli occhi sani sono neri senza chiazze di bianco o annuvolati. Dovrebbero essere brillanti, vigili e di risposta.

NASO: Un naso sano è di colore rosa ed umido, senza scarico o crosta. Se respira male, facendo dei rumori è meglio farlo vedere da un veterinario.

GENGIVE E MEMBRANE DI MUCO: Gengive e membrane dovrebbero essere di colore rosa.

ORECCHI: Deve essere libero da intoppi. L'orecchio dovrebbe balzare sempre indietro alla sua forma originale. Nessun tipo di sorcizia dovrebbe essere presente.

PIEDI: Devono essere di colore rosa. Controllare se ha dita delle zampe danneggiate. Tagliare le unghie delle zampe con le piccole forbici utilizzate anche per i gatti. Bisogna prestare attenzione al capillare dell'unghia, se tagliato fermare l'emorragia tamponando.

MANTELLO: Dovrebbe essere liscio senza chiazza senza pelo. (Questo non include le "macchie calve" sui maschi dove Hanno le ghiandole odorifere).


Prevenzione della Malattia del petauro

Per prevenire malattie mentali è fondamentale avere almeno due Petauri. In questi casi tante persone dicono che è sufficiente dedicargli le nostre attenzioni per almeno un'oretta al giorno ma io sono del parere che non è mai come avere un'altro esemplare della propia specie accanto.
Per prevenire blocco intestinale, trichomoniasis, problemi tiroide, Paralisi arti posteriori, e gli altri problemi, è essenziale una dieta equlibrata di calcio.

Nessun commento:

Posta un commento