ALIMENTAZIONE

Alimentazione Petauro dello Zucchero




Prima di tutto il Petauro è un'animale onnivoro, quindi la sua dieta include alimenti sia di origine animale che di origine vegetale.Il rapporto stimato di questo tipo di dieta è del 25% di origine animale e del 75% di origine vegetale.I requisiti dietetici qui descritti del Petauro non sono il frutto di deduzioni scientifiche , che tante volte non sono lineari con il fabbisogno reale dell’esemplare, ma sono basati sull’esperienza diretta degli allevatori e istituzioni zoologiche che lo hanno trovatosufficiente per garantire la buona salute dell’animale.L’obbiettivo principale è cercare di ricreare l’alimentazione equilibrata che il Petauro ottiene allo stato selvatico, perciò si cercherà di utilizzare degli alimenti paragonabili che forniscano gli stessi ingredienti per garantire una dieta il più possibile equilibrata. Infatti l’errore più comune è abituarsi a dare sempre gli stessi articoli per comodità o per un discorso economico riducendo di molto il regime alimentare rovinando alla lunga la salute dell’animale.La scelta è fra una dieta sufficiente per la sopravvivenza, oppure su una dieta che aumenterà la probabilità dell'animale a non incontrare malattie, il raggiungimento della longevità potenziale e rischio di sindromi di sforzo causate dalle mancanze nutrizionali. In generale, gli allevatori non-professionali di un animale domestico e molti negozi di animali, tendono ad adottare diete spartane. Molti proprietari alimentano il propio animale da compagnia con un eccesso di articoli che contengono gli ingredienti che provocheranno il problema principale in molte specie di animali domestici: l’obesità. L'alimentazione è quindi molto un'abilità acquistata basata su una certa conoscenza degli ingredienti principali di dati articoli, uniti con la capacità di valutare lo stato di salute dell’animale.


SUGGERIMENTI
La Prima cosa da tenere in considerazione è il cambio graduale del tipo di alimentazione. Questo può capitare quando un allevatore si accorge dell’errata alimentazione e decide di cambiarla; un secondo caso può essere appena dopo l’acquisto, non conoscendo la dieta precedentemente utilizzata sommata allo stress del cambiamento ambientale dell’animale può causare molti problemi.Un altro aspetto importante nell’alimentazione è cercare di tenere un’equilibro tra i cibi umidi e secchi, in questo modo il sistema digestivo del nostro animaletto si abituerà a tutte le situazioni alimentari.


GLI ALIMENTI






• Molto importanti sono gli invertebrati, molti proprietari avranno problemi a maneggiarli, ma essi sono un componente fondamentale della dieta del Petauro perché contengono sostanze nutritive necessarie.• Camole della farina e grilli sono eccellenti, le camole del miele saranno le preferite dai vostri beniamini ma attenzione a non darne troppe, contengono un alta percentuale di grassi.• Non utilizzare invertebrati presi dal vostro giardino, potrebbero contenere uova di parassiti• Altra proteina animale può essere data sotto forma di manzo, e relativi estratti ed altre carni come, il pollo cucinato e altro pollame con la pelle rimossa (contiene troppo grasso).• Una piccola quantità di miele può essere data come leccornia

La cosa migliore è scegliere sempre frutta e verdura con un alto tenore di calcio e basso di fosforo, perchè il petauro necessita di un rapporto 2:1 di calcio rispetto al fosforoso.
Qui in basso ho trovato una tabella abbastanza assortita di alimenti con a lato l'indicazione approssimativa del rapporto calcio\fosforo che contengono:

Frutta
Papaya (4.8:1)Mele rosse(3.6:1)Fichi (2.5:1)Pera (2.3:1)Caco (2.3:1)Arancia (Valencia) (2.3:1)Arancia (2.1:1)Lamponi (1.8:1)More (1.5:1)Mandarino (1.4:1)uva (1.4:1)Uva passa (1:1)Persimmon (1:1)mela (1:1)Mango (.9:1)Anguria (.9:1)Ciliegie (.7:1)Albicocche (.7:1)Fragole (.7:1)Melone (.6:1)Kiwi (.6:1)Cantalupo (.6:1)Pesca (.4:1)Susina (.4:1)Banana (.3:1)Pesca noce (.3:1)Melagrano (.3:1)
Vegetali

Rapa (4.5:1)Barbabietola (2.9:1)Ravizzone (2.4:1)Senape (2.4:1)Prezzemolo (2.3:1)Cavolo (Verde) (2.0:1)Spinaci (2.0:1)Sedano (1.6:1)Tofu (1.2:1)Broccoli (1.1:1)Fagioli verdi (1:1)Lattuga (l'iceberg) (1:1)Patata dolce (.8:1)Lattuga (.8:1)Broccoli (.7:1)Cetriolo (.7:1)Carote (.6:1)Zucca (.5:1)Asparago (.4:1)Melanzana (.3:1)Mais (giallo) (.02:1)

Un alta quantità di fosforo nei cibi interdice l'abilità del petauro di assorbire il calcio nell'alimentazione. La frutta fresca è la soluzione migliore, mentre è meglio evitare di utilizzare frutta e verdura in scatola o confezionata a causa dell'alto ammontare di zucchero e sodio.
Le uova bollite sono una buona fonte di proteine, perché la proteina che contengono è quasi completamente utilizzabile dall'ente. Ciò non è il caso con molti alimenti contenenti proteine. Tuttavia, ci è un'alternanza; sono alti in fosforo, che inibisce l'assorbimento del calcio.
Calcio
E' difficile dare risalto all'importanza del calcio per il Petauro come meriterebbe. Le ossa del Petauro perdono rapidamente di massa quando la loro dieta non contiene abbastanza calcio diventando così molto fragili, aumentando il rischio di fratture. La bassa presenza del calcio nell'alimentazione può inoltre provocare la paralisi degli arti posteriori, portanto il petauro alla moin breve tempo.
Il fosforo inibisce l'assorbimento del calcio e molti degli articoli che alimentano i nostri Petauri hanno un alto apporto di fosforo e basso di calcio. A questo proposito è importante integrare la dieta del Petauro con un integratore di calcio che non contenga fosforo.In molti animali, l'iperdosaggio di calcio può causare problemi dell'apparato urinario, ma finora non abbiamo ancora avuto casi di questo tipo sul petauro dello zucchero.
Grassi e dolci
I grassi ed i dolci sono molto pericolosi per il nostro amichetto. Attenzione a non farsi ingannare dal nome di questo piccolo animale, perchè "petauro dello zucchero" può indurre molta gente a somministrare dello zucchero grezzo!!! sicuramente verrà molto gradito dal piccolo amico ma gli farà molto male. Lo zucchero inteso come SACCAROSIO è dannoso per il Petauro, mentre quello da loro molto gradito in natura è il GLUCOSIO presente in prevalenza nella frutta.I depositi grassi possono accumularsi negli occhi, causanti la cecità!!!.Se l'urina del Petauro ha un'odore molto forte è la prova lampande dell'errata alimentazione.
I petauri in natura, essendo onnivori, hanno una dieta che si basa soprattutto su sostanze zuccherine (la linfa di acacia ed eucalipto) e insetti (ricchi di proteine). Dal momento che in cattività non è possibile replicare con esattezza la dieta naturale della foresta pluviale australiana ci si deve basare su dei sostituiti, principalmente su frutta fresca dolce e verdure (che tuttavia in natura sono alimenti marginali), con una integrazione di proteine che devono rappresentare circa un quarto della dieta. Le varie fonti bibliografiche riportano molte variazioni su questa composizione di base, ed è difficile indicare qual è la dieta migliore. Tenete presente che una dieta corretta è di importanza fondamentale per la salute del petauro, dal momento che la maggior parte delle patologie riscontrate in cattività sono proprio causate da un’alimentazione errata.
Gli invertebrati (grilli, cavallette, lombrichi, camole del miele, tarme della farina, farfalle) sono molto graditi ai petauri. Molti invertebrati possono essere acquistati nei negozi che vendono rettili o in quelli di caccia e pesca
Grilli, cavallette e lombrichi sono superiori da punto di vista del contenuto in calcio; le tarme della farina e soprattutto le camole del miele sono invece molto povere di calcio e troppo ricche di grassi, e quindi vanno somministrate solo saltuariamente ed in quantità moderata. Prima di essere somministrati, gli invertebrati devono essere alimentati per un paio di giorni con un alimento molto ricco di vitamine e di calcio, oppure spolverati con l’integratore prima di essere offerti.
La dieta ideale non deve essere troppo grassa, e soprattutto deve contenere un adeguato rapporto calcio-fosforo, che è di 2:1. Ciò significa che nella razione quotidiana il cibo deve contenere calcio in quantità doppia rispetto al fosforo. È un risultato non facile da ottenere con i petauri, perché frutta, uova, carne e larve di insetto sono, in generale, povere di calcio e ricche di fosforo. Per ovviare a questo problema si deve ricorrere all’utilizzo di un buon integratore di calcio. Gli integratori comunemente in commercio sono inutili, perché contengo calcio e fosforo in rapporto di 2:1, e non possono quindi bilanciare una dieta povera di calcio e ricca di fosforo. Si devono utilizzare delle fonti di calcio senza fosforo: osso di seppia, carbonato di calcio (in vendita in farmacia), o il prodotto commerciale "Calcium with Vit. D3" della ditta Rep-Cal. Il dosaggio approssimativo di calcio è di mezzo cucchiaio da tavola per mezzo chilo di alimento. Ovviamente la quantità di alimento che prepareremo fresco ogni sera è molto meno, quindi la quantità sarà proporzionalmente più ridotta. Empiricamente si può utilizzare un pizzico di calcio da spolverizzare sulla razione quotidiana.
Se avete una voliera con più soggetti, può essere una buona idea distribuire il cibo in più punti, per evitare dispute


ALIMENTI DA EVITARE
Non somministrate mai zucchero, dolcificanti, cioccolata, frutta candita, frutta disidratata (che oltretutto contiene conservanti pericolosi per i petauri).Le miscele di semi e di frutta secca (noci, arachidi, nocciole, ecc.) NON sono un alimento adatto ai petauri; contengono troppi grassi e troppo poco calcio, e con il tempo causano obesità e gravi problemi allo scheletro. Questi alimenti possono semmai essere utilizzati come bocconcini occasionali; evitate però la frutta secca salata e tostata.Non utilizzate frutta sciroppata in barattolo se è zuccherata, e comunque anche di quella non zuccherata non abusatene perché dal punto di vista nutritivo è nettamente inferiore a quella fresca.Le crocchette per cani e gatti sono troppo ricche di grassi, vitamina A e D, e in quantità eccessiva possono danneggiare la salute del petauro. Sporadicamente si può tuttavia offrire una crocchetta del tipo "light" (magro) delle marche di qualità superiore.
Mai, mai Mai usare cibo per gatti per alcuna ragione. MAI.
Mai somministrare cipolla o aglio al Petauro, o qualsiasi cosa che ha ill gusto di cipolla o aglio.
Cibi pericolosi sono un'altra causa per preoccuparsi. Questi cibi potrebbero danneggiare seriamente anche in piccole quantità, o potrebbero uccidere il Petauro

Nessun commento:

Posta un commento